fbpx Skip to content

Sedi:

Tivoli – Viale Mannelli, 9

Contatti:

0774.31991

Descrizione Corso

L’indirizzo di studio si articola in tre anni ed è rivolto ai ragazzi/e in uscita dalla terza media per l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Il corso permetterà di conseguire la qualifica di cuoco attraverso una formazione teorica e pratica in aula e in aziende del settore. Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Lazio, dal FSE e dal Ministero del Lavoro.

Descrizione Figura Professionale: Cuoco/Pasticcere

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nei vari processi di preparazione degli alimenti e allestimento piatti con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati nonché attività relative alla trasformazione e produzione alimentare E’ responsabile, quindi, della preparazione, predisposizione e presentazione delle pietanze all’interno delle imprese di ristorazione.

Nel secondo e terzo anno del corso, per alcune settimane, gli allievi/e lasciano i banchi di scuola per svolgere uno stage in aziende del settore al fine di conoscere da vicino il mondo del lavoro.

Tirocinio formativo – stage (180 ore al II e 210 ore al III anno)

REQUISITI ISCRIZIONE: Diploma di licenza media e età inferiore ai 18 anni

Dopo il corso

L’allievo/a al termine del triennio acquisisce l’Attestato di qualifica professionale, ai sensi del D.Lgs. n.226/2005, di Operatore della ristorazione – indirizzo preparazione degli alimenti e allestimento piatti (Cuoco) livello 3° EQF (European Qualifications Framework) riconosciuto in Italia e nell‘Unione Europea e potrà scegliere o di proseguire gli studi iscrivendosi al quarto anno per ottenere il Diploma professionale di TECNICO DI CUCINA, oppure di inserirsi nel mondo del lavoro all’interno di imprese ristorative e turistiche.

Metodologia

La scelta didattica – metodologica dell’istituto di istruzione e formazione professionale si caratterizza per la presenza di tre elementi:

  1. Promuovere il fare mediante l’interazione tra teoria e pratica in laboratorio per l’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività al fine di eseguire i propri compiti per raggiungere i risultati attesi in autonomia;
  2. Favorire il senso di responsabilità nell’espletamento dei compiti assegnati e attivare la collaborazione nel gruppo di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi;
  3. Acquisire le soft skill ovvero sviluppare un proprio stile lavorativo per ottenere migliori prestazioni.

Programma del corso

Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Un giorno a settimana gli allievi/e escono alle 16.00 per svolgere le due ore di educazione fisica.

 

MATERIE I anno II anno III anno
Laboratorio di cucina e tecnica operativa X X X
Tirocinio formativo – stage X X
Lingua Italiana X X X
Storia e cultura religiosa X X X
Lingue Straniere (Inglese e Francese) X X X
Matematica X X X
Scienze della Terra – Ecologia X
Scienze Biologiche ed Ecologia X
Ambiente ed Ecologia X
Tecnica Applicata – Informatica X X X
Diritto ed Economia – Gestione Impresa X X X
Scienze degli alimenti X X
Sicurezza X
Educazione Civica X
Educazione Fisica X X X

Richiedi Informazioni

Tutti i corsi sono a numero chiuso e i posti in aula sono limitati. Puoi chiederci informazioni su come e quando iscriverti compilando il form qui sotto.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indirizzo
Torna su