fbpx Skip to content

Sportello ascolto psicologico

LA SCUOLA CI ASCOLTA

Grazie al Programma FSE+ 2021-2027 per “un’Europa più Sociale” che ha come obiettivo quello di promuovere e favorire un’idonea inclusione Sociale”, è stato costituito presso il nostro Istituto un servizio di ascolto, accoglienza, informazione, sostegno, orientamento, gestione e risoluzione di conflitti e problemi.
L’istituto ha creato uno spazio riservato per tutti gli alunni che hanno la necessità di confrontarsi con uno specialista Psicologo, per esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa.
E’ importante sottolineare la valenza non terapeutica del servizio, ma di rinforzo al benessere dei ragazzi. E’ uno spazio di ascolto e di consulenza che favorisce lo star bene a scuola e facilita l’apprendimento.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
• aiutare lo studente in difficoltà a focalizzare il problema e a trovare possibili soluzioni;
• collaborare con gli insegnanti fornendo strumenti per il sostegno specifico ai reali bisogni del ragazzo o del gruppo-classe;
• facilitare la comunicazione.

CHI SONO I DESTINATARI?
Lo “Sportello di Ascolto Psicologico” è pensato per tutti gli alunni del “Centro Iefp Tivoli Forma”.

COME SARANNO TRATTATI I CONTENUTI DEGLI INCONTRI?
Segretezza è la parola d’ordine! I contenuti dei colloqui sono coperti dal segreto professionale. Qualora dovessero emergere situazioni che richiedessero ulteriori e più specifici interventi la psicologa darà indicazioni alla famiglia.

Lo sportello di ascolto è attivo per l’intero anno scolastico 2023/2024 e 2024/2025.

Torna su