Libriamoci. Giornate di lettura nelle Scuole
Il 19 Febbraio, nella nostra Scuola, si è svolta l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle Scuole”, una campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura per soffermarsi sull’importanza del valore educativo e formativo della lettura.
L’evento, organizzato dalla Prof.ssa Martini e dalla Biblioteca comunale di Tivoli, ha coinvolto le studentesse del IV anno B del settore Estetico e ha visto la partecipazione attiva dell’Assessore alla Formazione del Comune di Tivoli Dott. Vincenzo Tropiano, il quale, come lettore d’eccezione, con grande sensibilità, ha raccontato l’emozionante romanzo “Spilli”, della scrittrice Greta Olivo.
È stato un momento di riflessione coinvolgente sulle delicate e complesse tematiche dell’adolescenza e della malattia, rappresentate nel romanzo, dalla giovane e coraggiosa protagonista Livia, la quale alla fine, riesce a intravedere una luce in fondo al buio e ci insegna che la paura di non farcela può essere superata.
Libro, dal latino “liber”, “essere liberi” … i libri sono vere chiavi di volta che aprono varchi per nuovi interrogativi.