Lunedì 24 marzo l’Istituto TivoliForma in collaborazione con L’Associazione 8 marzo 2012 darà luogo ad un evento dedicato all’importante tema della violenza contro le donne.
Gli studenti dell’istituto Rosmini TivoliForma, sotto la guida sensibile e impegnata del gruppo di assistenza specialistica, hanno dato vita a un progetto straordinario, carico di significato e speranza.
Con grande creatività, sono state personalizzate delle shopper con disegni, frasi, lettere da consegnare alle donne vittime di violenza che hanno deciso di reagire alla loro condizione rivolgendosi al centro antiviolenza di Tivoli. Ogni borsa è stata riempita con trucchi, detergenti, articoli di igiene personale, donati dagli stessi studenti come simbolo di un gesto di vicinanza e sostegno tangibile.
Il progetto è stato documentato in scatti fotografici, che per l’occasione costituiranno una vera e propria mostra fotografica esposta nella navata iniziale delle Scuderie Estensi.
Nel corso dell’evento le borse verranno donate all’associazione 8 marzo 2012 che si occuperà di metterle a disposizione nel suo spazio per chi ne ha bisogno.
La mattinata sarà accompagnata anche dalla rappresentazione teatrale “Ieri, oggi, domani, noi donne”, messa in scena da una rappresentanza di studenti del I.I. e F.P. “A. Rosmini” di Tivoliforma, con la regia attenta dei formatori, che mostrerà i cambiamenti nel corso della storia della posizione sociale della donna.
La manifestazione si concluderà con la proiezione di un video che raccoglie le voci degli studenti e i loro pensieri più profondi su cosa significhi per loro la parola “violenza”.
Sarà un’occasione di riflessione condivisa, un piccolo seme che speriamo possa essere generatore di nuove consapevolezze e iniziative sul tema.
24 Marzo 2025 “Ieri. oggi, domani noi donne”
