SPM 2004 s.r.l. attraverso l’Area Informazione e Formazione mira ad offrire formazione, addestramento specifici e informazione in tutti gli ambiti in cui opera con competenza grazie alla professionalità ed esperienza acquisite da soci e collaboratori ed esterni qualificati e da lei selezionati. Per garantire la qualità dei suoi servizi SPM 2004 si avvale, infatti, di figure professionali altamente qualificate e opera attuando un monitoraggio costante di ciascun percorso formativo che realizza.
CONVENZIONE OPN EFEI ITALIA Organismo Paritetico Nazionale n. 79 del 27/07/2018.
In cosa consiste il corso di sicurezza sul lavoro? Il corso di sicurezza sul lavoro è un percorso didattico con lo scopo di fornire ai lavoratori, ai loro rappresentanti e ai soggetti partecipi della sicurezza, la formazione obbligatoria prevista dall’articolo 37 del D.lgs 81/08. La struttura del corso è normata dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, con il quale sono stati stabiliti programmi di contenuti, argomenti e durate diverse sulla base dei destinatari a cui il corso è rivolto. Il successivo Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 ha invece stabilito le modalità in cui il corso può essere erogato.
A cosa serve il corso di sicurezza sul lavoro?
In primo luogo, i corsi di sicurezza sul lavoro sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere la propria mansione evitando eventuali danni per la salute e sicurezza che possono derivare dai rischi presenti in azienda e connessi ai processi lavorativi. Inoltre, frequentare un corso di sicurezza sul lavoro è necessario per ottenere l’attestato di certificazione che serve a testimoniare l’adempimento dell’obbligo formativo previsto. Oltre all’acquisizione delle conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza, la legge ne prevede anche il mantenimento nel tempo. Per questo motivo esistono appositi corsi di aggiornamento che servono a rinnovare periodicamente la preparazione in materia.
Chi deve frequentare i corsi per la sicurezza sul lavoro?
I corsi per la sicurezza sono obbligatori per ciascun individuo all’interno di un’azienda, di qualunque dimensione essa sia. Sapere come comportarsi in caso di emergenza o di situazioni pericolose, infatti, ci permette di poter salvare la nostra vita e quella altrui. Grazie ad essi, inoltre, si può essere in grado di prevenire o gestire gli incidenti. Attraverso i propri collaboratori SPM 2004 fornisce inoltre assistenza ai clienti per effettuare analisi dei fabbisogni formativi e redazione di piani formativi.
QUALI SONO I CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO?
I destinatari dei percorsi di formazione in materia di sicurezza e salute sono tutti coloro il cui dovere è quello di contribuire al mantenimento delle condizioni di sicurezza, ovvero:
- Lavoratori e soggetti equiparati ai sensi dell’art. 2 del D.lgs 81;
- RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
- RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- RSPP Datore di Lavoro che svolge le funzioni di RSPP ai sensi dell’art. 34 del D.lgs 81;
- Dirigente per la Sicurezza sul lavoro;
- Preposto per la Sicurezza sul lavoro;
- Addetti Antincendio – gestione delle emergenze;
- Addetti Primo Soccorso;
VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALI
La sicurezza sul lavoro è uno dei temi fondamentali per le attività produttive che devono garantire ambienti di lavoro conformi alle necessità operative e rivolti a garantire la salute e l’incolumità dei propri lavoratori.
- Valutazione rischi
- Valutazione rischio incendio
- Valutazione rischio stress
- Piano emergenza
- Valutazione rischio rumore
- Manuale HACCP
- Valutazione dei rischi aziendali e stesura del DVR
- Elaborazione del piano operativo di sicurezza (POS)
- Elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione
Dove si svolgono i corsi : AULA / FAD O PRESSO I LUOGHI DI LAVORO
Formazione Finanziata : I nostri corsi sono finanziabili con i Fondi Interprofessionali Paritetici che hanno la finalità di promuovere Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese ai Fondi stessi.
Scegliendo di aderire a un fondo interprofessionale ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.
Per informazioni e iscrizioni:
spmformazione@gmail.com
Orari Telefono Segreteria SCUOLA
Martedì e giovedi : 14.00 – 18.00
Richiedi informazioni