Tecnico di Cucina

    Descrizione Figura Professionale: Tecnico di Cucina

    Il Tecnico di Cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilite e delle specifiche assegnate, contribuendo al processo lavorativo attraverso l’organizzazione operativa del lavoro, il reperimento e lo stoccaggio di materie prime, la gestione dei processi volti a migliorare i servizi, il monitoraggio e la valutazione del risultato, assumendosi la responsabilità delle scelte messe in atto nell’esercizio delle attività aziendali.

    Inoltre è in grado di analizzare le richieste del mercato e adeguare il servizio ai bisogni della clientela mediante la predisposizione di menù e nell’elaborazione di pietanze partendo dall’ideazione fino all’allestimento dei piatti.

    REQUISITI ISCRIZIONE

    Attestato di Qualifica triennale di Operatore della ristorazione – indirizzo preparazione pasti e allestimento piatti

    Dopo il corso

    L’allievo/a al termine del IV anno conseguirà il Diploma Professionale di Tecnico di Cucina – livello EQF 4 valido su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea, ai sensi D.Lgs n. 81 del 2015, e attraverso l’Alternanza Scuola/Lavoro, ai sensi del D. Lgs n.77 del 2005.
    L’allievo/a potrà scegliere se effettuare azioni volte alla ricerca attiva del lavoro oppure rientrare nel sistema scolastico statale per ottenere un Diploma di Scuola secondaria di II grado.

    Metodologia

    I percorsi di IV ANNO sono inseriti all’interno del sistema duale che ha come scopo la creazione di una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. Tale approccio metodologico favorisce un tipo di apprendimento orientato, individualizzato e specializzato che consente l’inserimento nei processi lavorativi in modo più diretto e consapevole, anche attraverso l’attivazione di Contratti di lavoro di Apprendistato di I livello.

    Programma del corso

    Il corso si articola su un totale di 990 ore di cui 594 di formazione in aula e 396 di formazione in Azienda quindi ogni settimana 3 giorni di frequenza a scuola e 2 giorni in azienda.

    MATERIE
    TEORIA PROFESSIONALE
    LINGUA ITALIANA
    LINGUA STRANIERA (INGLESE)
    MATEMATICA
    INFORMATICA
    ECONOMIA ED ESERCIZIO IMPRESA
    DIRITTO
    PSICOLOGIA

    RESO POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI FONDI EUROPEI o DELLA REGIONE LAZIO e DEL MINISTERO DEL LAVORO

    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

    Richiedi informazioni

    Tutti i corsi sono a numero chiuso e i posti in aula sono limitati. Puoi chiederci informazioni su come e quando iscriverti compilando il form qui sotto.

    Indirizzo