Frequently Asked Questions
Rispondiamo alle vostre domande più frequenti
Orientamento
Si, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, il numero di partecipanti agli Open Day è contingentato. Per partecipare ci si deve iscrivere da questo sito cliccando sul banner che si apre in home page, oppure dal menu LA SCUOLA > Open Day
Gli open day sono fissati per i giorni sabato 11 Dicembre, sabato 15 Gennaio e sabato 22 Gennaio
No, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, si può visitare la scuola solo nei giorni dedicati agli Open Day previo appuntamento da prenotare sul nostro sito www.tivoliforma.it
Per la richiesta di informazioni scrivere a: orientamento.rosmini@tivoliforma.it
Sì, telefonando a scuola – centralino 0774 31991 – oppure ai numeri indicati nella sezione CONTATTI del nostro sito
Alla fine del terzo anno si può ottenere l’attestato di qualifica professionale, ma non termina l’obbligo di formazione che è fino a 18 anni. Nella nostra scuola si può frequentare anche il quarto anno, al termine del quale si ottiene il Diploma di qualifica professionale.
Dopo il terzo o il quarto anno frequentati nella nostra scuola, si può accedere alla scuola statale fino a conseguire il Diploma di Maturità
Per legge è necessario frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale, che viene comunicato in sede di consiglio di classe ad anno avviato.
La scuola comincia alle ore 8:00 e termina alle 14:00
Sì, documentando la richiesta, da farsi ad inizio anno. Solo quando l’ufficio di presidenza ha validato la domanda si può cominciare ad arrivare con l’orario personalizzato.
I percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp) hanno durata triennale. Alla fine si acquisisce un titolo di qualifica professionale di terzo livello.
I percorsi statali (professionale e tecnico) durano cinque anni con Esame di stato finale e diploma.
La sigla significa Istruzione e Formazione Professionale
Dopo il terzo anno si acquisisce il titolo di operatore con qualifica europea di terzo livello, dopo il quarto anno il titolo è un diploma di tecnico, con qualifica di quarto livello europeo.
Non direttamente. Dopo il terzo anno, si può frequentare il quarto anno al termine del quale si acquisisce un diploma, che non corrisponde a quello statale.
Per accedere all’università quindi, passato il quarto anno Iefp, è necessario iscriversi ad una scuola superiore statale e superare l’esame di Maturità. Ci si può iscrivere a qualsiasi scuola superiore statale, ma la scuola a cui ci si vuole iscrivere valuterà a sua discrezione se l’allievo/a ha le competenze necessarie per poter arrivare all’esame finale con ragionevoli possibilità di successo
Si. Qualora nella classe prima del corso di destinazione siano presenti materie non esistenti nel corso di provenienza, l’alunno sarà riallineato in corso d’anno in queste materie, con il preciso scopo di metterlo in condizione di parità con i suoi nuovi compagni. Il riallineamento avverrà con modalità individuate dall’Istituto. Il passaggio potrà avvenire anche nei primi mesi di scuola, a condizione che vi siano posti disponibili nel corso richiesto.
Deve sostenere un esame integrativo prima dell’inizio dell’anno scolastico (non oltre i primi giorni di settembre) sulla/e materia/e presenti nel corso di destinazione, non previste nel corso che ha frequentato nei due anni precedenti.
In caso di esito negativo dell’esame integrativo, l’alunno può essere ammesso alla frequenza della classe seconda.
In alternativa può scegliere di continuare la frequenza del corso dove ha conseguito l’ammissione alla classe terza.
Si, la nuova scuola provvederà a riallineare l’alunno nella/e materia/e non coincidenti tra i due corsi. Il riallineamento avverrà con modalità individuate dall’Istituto. Il passaggio potrà avvenire anche nei primi mesi dell’anno scolastico, ovviamente subordinato alla disponibilità di posti nella nuova scuola.